11 – Sanico – Monte Pizzocolo e ritorno

Trekking

Descrizione: Il percorso parte da Sanico, frazione di Toscolano Maderno, proseguendo sulla strada si incontra destra l’incrocio per il Monte Pizzocolo, sentiero CAI 287 ex 27. Il percorso diventa impegnativo al bivio per la cresta Est, non segnalata. Il sentiero è di carattere alpinistico e richiede una buona dose di esperienza. Raggiunta la cima del Monte Pizzocolo si può ammirare il panorama, unico in Italia per la sua bellezza e apertura sul lago di Garda. Si prosegue sul sentiero fino ad arrivare al Dos de le Prade, cosidetto per l’ampio prato. Si scende fino a Sant’Urbano passando per il bivacco Cà di Prada. Da Sant’Urbano si prende a destra per il Buelino e da lì si scende a sinistra fino a Sanico.

Descrizione ambientale: Percorso che individua varie tipologie di ambiente di media montagna: prati, boschi umidi, prati, flora spontanea, roccoli di caccia. Presenza di cippi storici di confine. Tracce di trincee e postazioni militari ed architetture paesistiche.

Equipaggiamento: Acqua in abbondanza, barrette energetiche di riserva, zaino leggero con mantellina per pioggia, torcia elettrica, cartina del percorso. Pranzo al sacco. Sul Monte Pizzocolo si può bivaccare al bivacco “Due arcieri” oppure al bivacco “Cà di Prada”.

Sentieri CAI: 206 ex 6 – 287 ex 27 e ex 5 – 223 ex 23 – 206 ex 6

Durata: 8 ore

Difficoltà: Per escursionisti di grande esperienza. EE=difficile