5 – Bagnolo – Selva Alta e ritorno
Descrizione: Il percorso parte da Bagnolo e si snoda a ridosso della Valle del Traversante (In Valle Sabbia). In località Guine si prende a destra per Sacagnino, un ampio prato che ospita tre postazioni di caccia. Si prosegue per cima Trat, una collina semi-montuosa del dorsale Trat-Selva Alta. Raggiunta la cima, si può ammirare il lago di Garda. Si scende a Bocca di Trat, dove si incontra un roccolo di caccia ben tenuto. Si gira a destra e, raggiunto l’incrocio per Selva Alta, si prende a sinistra. Da qui fino alla cima di Selva Alta il tratto è in forte pendenza. Dalla cima di Selva Alta (il nome deriva dal fitto bosco) si prosegue scendendo per la Bocca di Selva Alta, dove si incrocia il sentiero della Resistenza Bresciana “Cristoforo Campanardi” o 289 CAI. Si continua salendo e al primo incrocio – bivio per San Michele, si prende a destra per San Michele – Colomber. Prima del bivio di Selva – Fontane si prende a destra per Nizzola e giunti al bivio Casa Cler si prosegue per Il Bagnolo.
Descrizione ambientale: Percorso che individua varie tipologie di ambiente di media montagna: prati, boschi umidi, prati, flora spontanea, roccoli di caccia. Presenza di cippi storici di confine.
Equipaggiamento: Acqua, barrette energetiche di riserva, zaino leggero con mantellina per pioggia, torcia elettrica, cartina del percorso.
Sentieri CAI: 216 ex 16 -215B -214 ex 14 -217 ex 17 -217B ex 17B.
Durata: 4 ore